L’AUDIT ENERGETICO o DIAGNOSI ENERGETICA permette di valutare quali siano gli interventi più urgenti per diminuire i costi energetici di un immobile.
Alla luce delle caratteristiche fisiche di un edificio (esposizione, tipologia dei componenti opachi e trasparenti, ecc.) e dei suoi impianti (riscaldamento, acqua sanitaria, condizionamento, illuminazione) è possibile definire un modello dei comportamenti e dei consumi dell’edificio e valutare dal punto di vista dell’efficienza energetica ed economica ogni possibile intervento, tarandolo sulle risorse utilizzabili e sui tempi di ritorno degli investimenti, tenendo anche conto delle opportunità di finanziamento e detrazione in vigore.
In sintesi la DIAGNOSI ENERGETICA permette di scegliere le soluzioni migliori per ottimizzare le risorse finanziarie utilizzandole con il massimo di efficienza (energetica ed economica).
Lo studio oltre ad eseguire la DIAGNOSI ENERGETICA può seguire il committente in tutto il successivo percorso progettuale e realizzativo, dall’assistenza con gli operatori incaricati degli interventi, alle pratiche per l’utilizzo dei finanziamenti o delle detrazioni, alla certificazione finale.