Negli ultimi anni si è venuta affermando una nuova sensibilità verso i temi ambientali legati alle emissioni di gas climalteranti (principalmente anidride carbonica) dovuti all’utilizzo di combustibili fossili e l’esigenza di soluzioni in grado di abbattere queste emissioni. Di conseguenza i temi legati all’efficienza energetica, all’utilizzo delle fonti rinnovabili, alla gestione intelligente (smart) di edifici e città hanno assunto sempre più importanza, sia dal punto di vista ambientale che economico.
Lo studio si occupa di questi aspetti con attività di consulenza nel settore energetico ed ambientale rivolti a privati, società ed Enti pubblici: diagnosi e certificazione energetica, studi di fattibilità e progettazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e dell’utilizzo di fonti rinnovabili; consulenza e pianificazione energetica per Enti pubblici (Patto dei sindaci); ricerca di fonti di finanziamento pubbliche e/o private.
In questa attività si sono sviluppate sinergie con altre figure professionali specializzate e collegamenti con aziende operanti nel settore (produttori, impiantisti, ecc.) ed ESCo (Energy Saving Company).
Ciò premette di affrontare qualsiasi problema in modo ottimale dal punto di vista tecnico ed amministrativo e di proporre le migliori soluzioni dal punto di vista attuativo, economico e finanziario.