lo studio Gazzola

lo studio

Studio Arch. Gazzola
Specializzati in Architettura del paesaggio
ed efficienza energetica
FILOSOFIA

Perché paesaggio ed energia?
Sono i due temi sui quali si gioca il futuro, in particolare del nostro paese. La “terza rivoluzione industriale” di cui parla Jeremy Rifkin si basa sulle reti, di informazione ed energia, e può costituire l’unica possibilità di far fronte ai cambiamenti climatici che sono l’effetto del modello di sviluppo attuale.
Il paesaggio costituisce la realtà, frutto di migliaia di anni di interazione tra l’ambiente naturale e l’attività dell’uomo, in cui viviamo e ci muoviamo.
Paesaggio ed energia sono i due aspetti di un nuovo approccio allo sviluppo sostenibile che si può sintetizzare con lo slogan “GREEN LANDSCAPE ECONOMY”.
Lo Studio opera in questi due settori con la finalità di rispettare in ogni studio di fattibilità, lavoro o analisi di impatto la ricerca della massima integrazione paesaggistica ed efficienza energetica. Avvalendosi della competenza ed esperienza maturata dallo staff e della collaborazione di varie figure professionali, esperte in singoli settori con cui da anni si è costruito un rapporto di lavoro, è possibile garantire, per ogni incarico, un approccio interdisciplinare, unitario ed al contempo altamente specializzato.

ARCH. GAZZOLA

Il titolare dello studio si è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino e specializzato in architettura del paesaggio presso l’Università degli studi di Genova nel 1990.
Nel 1991 è nato lo studio che si è occupato principalmente di aspetti legati all’ambiente ed al paesaggio mentre negli ultimi anni la sfera di interesse si è estesa ai temi energetici e delle fonti rinnovabili.
La curiosità verso le trasformazioni della società ha portato l’architetto Gazzola ad interessarsi di queste due tematiche “emergenti” ed approfondire ed aggiornare costantemente le sue conoscenze.

Scarica il cv completo dell’Architetto Gazzola

SKILLS

• Formazione in architettura del paesaggio con specializzazione all’Università di Genova e successivi corsi di approfondimento.
• Redazione di studi di fattibilità attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi evoluti finalizzati alla comprensione ed alla sintesi in relazione all’oggetto dello studio, predisposizione e confronto di soluzioni alternative con valutazione dei risultati ed analisi economiche (costi/benefici,sensitività, ecc.). Si utilizzano anche strumenti informatici di supporto alla decisione come l’analisi multicriteri.
• Assistenza agli Enti pubblici nella redazione di domande e progetti per finanziamenti sia in campo territoriale che energetico.
• Specializzati nella gestione dei processi di pianificazione e valutazione ambientale tramite GIS (Esri archGIS).
• Valutazioni di Impatto Ambientale di interventi edilizi, infrastrutture e impianti, Valutazioni Ambientali Strategiche per piani urbanistici e territoriali, Valutazioni di Incidenza.
• Applicazioni di Ingegneria naturalistica in interventi su versanti e lungo le sponde di corsi d’acqua (Socio esperto AIPIN).
• Coordinamento sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
• Rendering applicati alle valutazioni ambientali e paesaggistiche con simulazione e confronto tra stato di fatto e trasformazioni, attraverso utilizzo di programmi cad 2 e 3 D e di rendering (Art Lantis, 3D studio max) e trattamento immagini (Photoshop).
• Audit energetico e certificazione energetica di edifici pubblici e privati. Certificatori in Piemonte e Lombardia. Certificatore energetico accreditato SACERT.

PRINCIPALI CLIENTI

Agenzia Territoriale Casa Novara
Comune di Agrate Conturbia
Comune di Alessandria
Comune di Arona
Comune di Bellinzago
Comune di Biandrate
Comune di Borgoticino
Comune di Caltignaga
Comune di Cameri
Comune di Canelli
Comune di Casaleggio
Comune di Casalino
Comune di Comignago
Comune di Fontaneto
Comune di Gattico
Comune di Granozzo
Comune di Isola S. Antonio
Comune di Milano
Comune di Novara
Comune di Recetto
Comune di Romentino
Comune di Sesto Calende
Comune di Stradella
Comune di Stresa
Comune di Suno
Comune di Trecate
Comune di Trivero
Comune di Vaprio
Comune di Villata
Ente di Gestione del Parco Naturale Valle del Ticino
Elettra Energia S.p.a.
G.A.I.A. SPA Asti
Generale Smontaggi S.p.a.
Immobilare il Borgo
Lasincrona Sogenel S.n.c.
Legambiente Piemonte e Val d’Aosta Onlus
NORD ING S.r.l.
Novacoop
Nuovo Lago Maggiore S.r.l.
Parco di Portofino
Parco Nazionale Val Grande
Playa di Valverde S.r.l.
Provincia del VCO
Provincia di Novara
RNS del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa
Sarpom Srl
Società Consortile Basso Novarese